Natale a Montepulciano- dal 20 Novembre 2021 al 9 gennaio 2022 il bellissimo borgo del Poliziano, posto a metà tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana, si trasforma nel paese del Natale con il mercatino più grande del centro Italia. Se si tratta della vostra prima visita in questi luoghi ci sono tanti angoli meravigliosi  da scoprire!

Chi ci segue da un po’ ormai sa che da queste parti, nelle terre toscane tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, siamo di casa. Qui c’è una parte delle mie origini e tante festività natalizie passate con i nonni paterni. Fatto sta che lo scenario di Piazza Grande a Montepulciano, sotto la veste scintillante del Natale, è stata una scoperta recente che risale a ormai a 3 anni fa. Fino ad allora non l’avevamo mai vista così gremita di casette di legno,  lucine e musichette con il meglio dell’artigianato e della gastronomia locale. Natale a Montepulciano è un appuntamento annuale che poco ha da inviare ai paesi dell’Alto Adige ed accontenta tutta la famiglia con l’adiacente Castello di Babbo Natale (leggi il post dedicato) ubicato nella fortezza medievale.

20181231_162827
Giardini della fortezza

Natale a Montepulciano conta ben 80 chalet e con questa formula si aggiudica il primato del più vasto del centro Italia. Ha anche il vantaggio di protrarsi fino al 6 gennaio e quindi di poterlo visitare anche durante le vacanze di Natale, se avete a disposizione 2 o 3 giorni sono l’ideale per scoprire le bellezze della valle.

Visitare il villaggio natalizio durante vacanze evita inoltre file chilometriche, sia per il parcheggio (di cui Montepulciano scarseggia purtroppo), sia per la casa di Babbo Natale. Al vostro arrivo vi consigliamo il parcheggio numero 8, nei pressi di Porta San Donato con vista panoramica sullo scenografico tempio di San Biagio, bisogna fare un po’ di salita ma avrete maggiori chances di piazzare la macchina, proprio sotto la fortezza. In caso contrario, se programmate le la visita nei week che precedono  il Natale armatevi di santa pazienza preferendo il sabato mattina se vi è possibile.

Ci sono altri parcheggi nei pressi di Porta al Prato (vicino ai giardini pubblici di Poggio Fanti) che è idealmente l’entrata principale del borgo. Da qui si snoda tutto corso principale di via Gracciano, con tanti negozi e punti ristoro, passando dalla chiesa di Sant’Agostino, la torre dell’orologio di Pulcinella che suona tutte le ore, Piazza delle Erbe e lo storico caffè Poliziano, meta nel tempo di numerosi artisti e letterati, dove è d’obbligo una sosta nelle suggestive sale liberty.

20181231_171002
Proiezioni sulla facciata del palazzo comunale

 

Montepulciano è bellissima di suo, sorge su un poggio che domina la Val di Chiana, ovunque troverete scorci panoramici. Le attrazioni principali dell’evento sono concentrate nella parte alta: la fortezza, i suoi giardini e Piazza Grande, il cuore pulsante del caratteristico borgo. Qui in estate vanno in scena il teatro del Brescello e il bravìo delle botti. Senza dubbio è una delle piazze rinascimentali più belle d’Italia con il palazzo comunale, che ricorda parecchio Palazzo della Signoria a Firenze, progettato da Michelozzi, la cattedrale dell’Assunta dalla facciata incompiuta, Palazzo Capitano del Popolo, il Palazzo Nobili Tarugi e infine il caratteristico pozzo dei Grifi di Antonio da Sangallo.

Ma tornando all’inverno, questa meraviglia rinascimentale acquista in questo periodo dell’anno un alone di magia che solo le feste possono accendere; al tramonto sarete immersi in mille luci scintillanti, tra casette di legno, profumi e aromi speziati lungo via di San Donato (alcuni chalets sono un po’ nascosti nel vicolo Danesi dietro il  palazzo comunale).

Piazza Grande è adornata di un enorme albero natalizio e alcuni punti wow, tanti gli artigiani con addobbi natalizi e numerose le aziende agricole che espongono i loro prodotti. Dal cioccolato ai salumi tipici troverete di tutto a km 0! La kermess Natale a Montepulciano offre anche laboratori per bambini, degustazioni di vino nobile, street food dolce e salato, snow party e caratteristici presepi in tutte le chiese.

La facciata del comune, al calare del buio, diventa una cornice suggestiva per proiezioni, giochi di luci e videomapping!

Io impazzisco per questi mercatini e credo che possano essere una valida alternativa per chi abita in zona e non può andare a visitare quelli dell’Alto Adige, che pur bellissimi, non sono sempre fattibili per distanza e costi.

20181231_165514
Casette su via San Donato
20181231_171428
Piazza Grande e il mercatino, cornice unica!

 

CASTELLO D BABBO NATALE

Per l’occasione l’antica fortezza medievale in cima al paese si trasforma nel Castello di Babbo Natale ed acquista un fascino speciale, tra luci e mercatino nella magia più tradizionale del Natale. Se avete bambini al seguito non potete non visitarla!

Per godere a pieno di questa meraviglia, non posso che consigliarvi il periodo tra Natale e Capodanno, sicuramente ottimo per evitare le orde barbariche che prendono d’assalto la casa del vegliardo prima del 25 dicembre. Se visitate la casa l’8 di dicembre o di domenica preparatevi a file chilometriche e lunghe attese ai laboratori.  Anche perchè il parcheggio è una nota dolente della città poliziana. Potete provare nell’area di parcheggio 8 (presa anche lei d’assalto nei giorni di maggior affluenza) oppure nella strada sterrata al di sotto di Via Collazzi e Via de Filosofi. Da qui affronterete una (breve) salita che tuttavia vi condurrà proprio sotto la fortezza. Se avete il passeggino forse è meglio procedere per via del Collazzi fino a via Ricci, è un po’ più lunga ma senza problemi di pendenza. 

L’ideale è presentarsi al Castello all’apertura delle 15 (se è aperto meglio ancora la mattina) per poi vistare successivamente il mercatino al calare del buio con l’accendersi delle luminarie del centro. Le sale interne della fortezza sono normalmente adibite a mostre temporanee e abbiamo trovato un luogo molto trasformato rispetto al solito: il cortile interno è addobbato come un giardino d’inverno con atmosfere lapponi, qui potrete fare la foto sulla grande slitta e dondolarvi sull’altalena rotonda. Ad attenderci come ogni volta una fitta schiera di Elfi  che faranno da guida.

In un ambiente annesso che sembra una baita di montagna tutta in legno c’è la grande cucina dove gli elfi insegnano a preparare gli immancabili biscotti, c’è la camera di Santa Claus e degli elfi. Di case di babbo Natale ne abbiamo visitate tante ma qui l’atmosfera è davvero magica! 

 

MONTEPULCIANO E IL VINO NOBILE

Per gli estimatori del nettare degli dei, ricordiamo che Montepulciano è  la città simbolo del vino nobile che per la sua corposità e carattere ben si abbina ai sapori decisi di questo angolo di Toscana: salumi di cinta (come il capocollo), il sugo di fegatelli, le bruschette e i pici all’aglione!

Nel corso di Natale a Montepulciano tanti saranno gli aventi dedicati alla degustazione di questa eccellenza toscana che con il chianti e il Brunello di Montalcino è uno dei vini più apprezzati e famosi d’Italia.

In più se vi avanza del tempo tra una bevuta e l’altra…

Via Ricci è un corso elegante di palazzi rinascimentali dove si trova, non solo la Pinacoteca Crociani e il museo civico, ma anche l’entrata alle  Cantine Storiche di palazzo Ricci, con le sue botti mastodontiche è un luogo sotterraneo davvero spettacolare… e sono pure ad ingresso gratuito!

Leggi tutte le info e il post dedicato alle cantine stiche Ricci.

Le altre cantine visitabili dove è possibile fare degustazioni sono Contucci e Gattavecchi.

20180809_111742
Cantine storiche de’ Ricci

 

 

 

MONTEPULCIANO E DINTORNI

 

pienza
Pienza

La Val d’Orcia è a due passi e Natale a Montepulciano può essere un’ottima occasione per visitare i borghi limitrofi: Pienza, Monticchiello, Radicofani e San Quirico. E’ possibile fare una capatina anche presso i paesi dell’Amiata come Abbadia San Salvatore dove si bruciano i famosi ceppi e le cataste di legna.  Tra i più belli per i bambini vi segnaliamo la Rocca di babbo Natale a Piancastagnaio.

20171229_171101
La rocca a Piancastagnaio

Leggi qui il nostro itinerario sulla Val d’Orcia.

Leggi il post dedicato alla Rocca di Babbo Natale a Piancastagnaio

Trovate tutte le info con il calendario completo degli eventi consultando il sito www.nataleamontepulciano.it

COME ARRIVARE

 

#MiriamFocili

Lascia un commento